Crea sito
In questa edizione la gara cosplay del CUSplay PISA sarà realizzata DOMENICA 5 MARZO marzo con inizio (puntualissimo) alle ore 14:30.
 Sarà possibile iscriversi all'interno della manifestazione nell'apposito stand dell'area palco domenica 6 marzo a partire dalle ore 11:00 fino all'esaurimento massimo della tempistica a disposizione.

Date, orari e modalità di iscrizione:
Domenica 5 Marzo 
orario di inizio della gara: 14:30 

Tempistica totale massima per le esibizioni: 3 ore

Apertura iscrizioni in fiera (non ci saranno iscrizioni online): Domenica 5 marzo a partire dalle ore 11:00 presso l'apposito banco iscrizioni all'interno dell'auditorium del Palazzo dei Congressi. Il termine delle iscrizioni è dato dal termine della tempistica totale (vedi sopra) dedicata alle iscrizioni, se volete partecipare iscrivetevi il prima possibile onde evitare di rimanere fuori! Per permettere allo staff una migliore organizzazione dell'evento alle 13:30 saranno chiuse le iscrizioni. Tentare di iscriversi a ridosso dell'inizio della gara potrebbe risultare impossibile qualora la tempistica prevista fosse esaurita! 

Tempistiche di esibizione consentite:
Singolo solo sfilata: 30 secondi circa
Singolo con scenetta: Max 3 minuti circa
Coppia: Max 4 minuti circa
Gruppo (da 3 a 15 componenti): Max 5 minuti circa

Amiamo l'arte del cosplay, quindi la definizione "circa" è semplicemente scritta perché non vogliamo limitare le capacità artistiche di nessuno e non saremo puntigliosi su alcuni secondi di troppo e visto l'importantissimo premio in palio è giusto lasciare libera fantasia agli artisti coinvolti.
Ovviamente chiediamo ai partecipanti di attenersi quanto più possibile a queste indicazioni per permettere a quanti più cosplayers possibili di esibirsi.

Avrete il maxischermo per la gara è vero? E se avessi bisogno di un microfono?
Si, avrete a disposizione un maxischermo dalle misure mt 4.50 x 3.20 con potenza ansi-lumen 15.000. 
Se volete usufruire di questa feature al momento dell'iscrizione alla gara forniteci il file video (già comprensivo di audio al suo interno) in uno di questi formati: - .avi- .mov - .mkv - .mp4 .

Se non fornirete il file video, portateci il vostro file audio in formato MP3, durante la vostra esibizione avrete alle spalle sul Led-Wall un semplice logo del nostro festival o i loghi di alcuni sponsor.

Se la vostra esibizione necessiterà di un microfono chiedetelo ai ragazzi del banco iscrizione, i nostri tecnici saranno a vostra completa disposizione.

Che dimensioni ha il palco? Dove si trova?
Ecco a voi una planimetria dell'auditorium del Palazzo dei congressi di Pisa.
 Una bellissima area spettacoli da più di 1000 posti a sedere.
 Le misure del palco sono 9x5 metri ed è a forma di arco, con il maxischermo in alto alle vostre spalle. Potrete scendere dal palco ed avvicinarvi alla regia in una area piana di altri 20 metri di lunghezza e 5 di profondità.


La gara sarà filmata? Se si dove potrà trovare le mie esibizioni? 
Questa è una super novità di questa edizione! La gara sarà filmata contemporaneamente da ben due operatori professionisti! La scenetta integrale di tutti i partecipanti sarà successivamente (entro pochissimi giorni dalla fine del festival) visibile sulla nostra pagina social https://www.facebook.com/CUSplayPISA/ clicca "mi piace" e rimani sintonizzato con noi!
Sarà necessario firmare una liberatoria per partecipare ed essere filmati, per i minorenni sarà necessaria la firma di un genitore o di chi ne fa le veci, in caso di impossibilità del genitore di presentarsi al festival, copiate ed incollate in un documento l'ultimo capitolo di questa pagina facendolo firmare (firma in stampatello ed una leggibile) da un vostro responsabile, presentate il tutto allo stand della gara al momento dell'iscrizione.

Ci sono dei camerini/spogliatoi/guardaroba/servizi igienici?
Si, assolutamente. 
Vedi la planimetria nella pagina di questo sito "espositori presenti" (disponibile a febbraio 2017).
 I camerini, il guardaroba custodito ed i bagni saranno indicati li. 

Posso semplicemente sfilare?
Si, nessun problema, avrai a disposizione 30 secondi, ti preghiamo comunque di portare con te il file audio o video per la tua sfilata.

Che tipi di cosplay sono ammessi alla gara anche gli original?
Alla nostra gara cosplay sono ammessi tutte le tipologie di cosplay, inclusi gli "original" (ovvero personaggi totalmente inventati o rivisitazioni di personaggi esistenti).

Come si svolgerà la gara?
Faremo esibire prima i singoli (prima le ragazze poi i ragazzi) successivamente le coppie ed infine i gruppi. La giuria prenderà nota di tutte le esibizioni e tutti i costumi. 

Ci sarà una giuria? Chi decreterà i vincitori e come?
La giuria assegnerà tutti i premi in palio ovvero "Miglior maschile", "Miglior femminile", "Miglior Coppia", "Miglior Gruppo", "Miglior cosplayer assoluto" e alcuni premi speciali. 
1° Giudice: Mateusz Zahora (uno dei più grandi fotografi specializzati nel cosplay d'europa) - Provenienza: Łódź (Polonia)
2° Giudice: Silvia Anzini (miglior cosplayer assoluto alla gara del CUSplay PISA 9) - Provenienza: Roma (Italia)
3° Giudice: Kamui Cosplay (una delle più cosplayer e props maker del mondo) - Provenienza: Norimberga (Germania)
4° Giudice: Leon Chiro (uno dei più grandi cosplayer nostrani!) - Provenienza: Roma

Inoltre a supporto della giuria sarà presente un altro grandissimo ospite, uno dei cosplayer più famosi al mondo il grandissimo Leon Chiro! Al termine della gara Leon farà un'esibizione sul nostro palco e in attesa dei verdetti della giuria sarà a disposizione del pubblico per qualsiasi domanda!

Posso portare un A4 del personaggio che interpreterò alla giuria?
Assolutamente si, portate pure del materiale per la giuria e consegnatelo al banco iscrizioni. I ragazzi lo consegneranno alla giuria per permettere una miglior valutazione possibile della vostra performance e del vostro costume. Potete portare un A4 stampato a colori del personaggio, una descrizione approfondita della scenetta (tradotta anche in lingua inglese possibilmente) insomma qualsiasi cosa che riterrete opportuna per una migliore valutazione della giuria nei vostri confronti.

Quali sono i premi?
- Miglior Maschile: Targa + gadget + servizio fotografico offerto da Moony Movies
- Miglior femminile: Targa + gadget + servizio fotografico offerto da Moony Movies

- Miglior coppia: 2 targhe + gadget + servizio fotografico offerto da Moony Movies

- Miglior gruppo: Targa + gadget + servizio fotografico offerto da Moony Movies
- Premio Speciale Kamui Cosplay: Assegnato da Kamui Cosplay a sua completa discrezione
- Miglior cosplayer assoluto: Assegno da 500€  + servizio fotografico e promo video offerto da Moony Movies
- Premi speciali: Vari a discrezione della giuria

Abbiamo deciso di assegnare un premio economico al miglior singolo in assoluto per tutto l'impegno e la maestria che alcuni cosplayers pongono verso quest'hobby. Se l'esperimento sarà gradito in futuro espanderemo questa features anche alla categoria coppie e gruppi.

Mi sono dimenticato il file audio o video avrete il Wifi per recuperarlo da qualche parte?
SI. Lo stand che prenderà le iscrizioni durante la manifestazione avrà l'accesso a internet, comunque munitevi di chiavetta USB e file audio in formato MP3 o file video (vedi info in alto) tutto questo per velocizzare le iscrizioni e permettere ad un maggior numero di cosplayers di partecipare.

Ho bisogno di informazioni generali a chi posso rivolgermi?
Inviate pure una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o utilizzate il recapito telefonico 3395014751 per qualsiasi informazione necessitiate. Siamo disponibili anche su Facebook, Google+ e Twitter.

Norme comportamentali per la gara e trattamento dati personali:
Per le esibizioni della gara al CUSplay PISA X del 4 e 5 marzo 2017 non è consentito l'utilizzo di un linguaggio scurrile/volgare e di atteggiamenti che possano danneggiare l'immagine della manifestazione e/o offendere persone o religioni varie." Non è consentito per la gara l'utilizzo sul palco di materiale incendiario (o fiamme di grandi dimensioni), petardi, acqua, animali o qualsiasi materiale possa creare danno o pericolo per le persone presenti. Le tempistiche delle esibizioni sono indicative, non ci attaccheremo ai secondi e non saranno presi in considerazione reclami post-gara relativi a questa possibilità. Quando lo staff di iscrizione accetterà un concorrente, verificando i file e le sue credenziali sarà da considerarsi idoneo alla partecipazione alla gara secondo le nostre regole. I dati forniti al momento dell'iscrizione saranno trattati a norma di legge, ed utilizzati solo per i fini organizzativi della manifestazione. Non saranno venduti o condivisi con terzi. A seguito dell'iscrizione alla gara autorizzate gli organizzatori del CUSplay Pisa ad effettuare riprese realizzate anche da soggetti terzi autorizzati dall’organizzazione medesima, su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto che potranno successivamente essere utilizzati anche per fini commerciali. Utilizzare, anche a mezzo di soggetti terzi, le riprese e/o registrazioni di eventuali minori, sia nella sua integrità, sia in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, internet, audiovisiva ecc. ecc. in qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico sia in Italia che all’estero. La presente autorizzazione non consente l'uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro dell'eventuale minore e comunque per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati. Il/la sottoscritto/a conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.