Crea sito
PHOCUS: The biggest photographic cosplay contest in the world

PREMESSA:
Il concorso fotografico abbinato al CUSplay PISA, scoccata la decima edizione si trasforma in PHOCUS.
Ringraziamo veramente tutti i fotografi ed i cosplayers che in questi anni ci hanno supportato facendo diventare il nostro concorso, il concorso fotografico a tema cosplay più seguito nel mondo! Grazie di cuore!!!
Nella precedente edizione abbiamo ottenuto un record assoluto per quanto riguarda la partecipazione, 814 foto in gara provenienti da ben 5 stati diversi! Soddisfazione immensa!
Per questo motivo, il concorso diventa un'entità a se stante che punterà a migliorarsi di edizione in edizione a livello qualitativo e numerico grazie al vostro supporto e quello dei nostri sponsor!
*** ATTENZIONE *** Phocus è un concorso fotografico che punta tantissimo sulla qualità degli scatti (non sui like, dove non c'è nemmeno più la categoria dedicata che in passato fece tanto discutere), questo vuol dire che la nostra giuria ricercherà la qualità più assoluta di una foto, inviare per esempio un selfie con sfondo uno stand di una fiera...ahimè non porterà sicuramente a nessuna premiazione. Siete comunque liberi di inviarci tutti gli scatti che volete e che vi piacciono di più, nessuno sarà escluso anzi ci fa piacere che il nostro "veicolo" possa dare visibilità mondiale ad una vostra foto, questo potrebbe far nascere amicizie e corrispondenze fra persone di varie nazioni come avvenuto in alcuni casi, cosa che ci fa estremamente piacere e ci rende orgogliosi del lavoro svolto!
La giuria effettuerà delle decisioni nella maniera più professionale possibile, a volte saranno decisioni dolorose ma la quantità e la qualità delle foto da analizzare è veramente ampia ed essendo un concorso (ed un gioco soprattutto) non tutti potranno vincere. Ci scusiamo anticipatamente con coloro che non riusciranno a vincere e vi invitiamo a partecipare alla prossima edizione per un nuovo tentativo!

DURATA DEL CONCORSO:
Le foto saranno in gara dal 21 ottobre 2017, al 27 gennaio 2018. Un lasso di tempo molto lungo ma che permetterà a quanti più fotografi e cosplayers provenienti da tutto il mondo di cimentarsi in questa competizione. Questo lasso di tempo sarà utile anche alla giuria e al nostro staff promozionale ed organizzativo per una migliore organizzazione possibile sia durante il contest e per ciò che accadrà dopo!

DA QUANDO POSSO INVIARE LE FOTO E DOVE DEVO INVIARLE?
Le foto possono essere inviate al nostro indirizzo di posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) a partire da lunedi 2 ottobre 2017.

CHE TIPOLOGIE DI FOTO VENGONO ACCETTATE? ED IN CHE FORMATO DEVO INVIARVELE?
Il Phocus è un concorso fotografico aperto a cosplayers e fotografi professionisti (e non). Sono accettate foto riguardanti il mondo del cosplay (anche di costumi originali i cosiddetti "original"). Inviare le foto alla massima qualità e risoluzione possibile, è importantissima la massima qualità possibile per la giuria e/o per la stampa della foto qualora il vostro scatto dovesse superare le nomination per la fase finale (stampa per la mostra in un formato massimo pari a 20x30 cm). In caso di file di grande formato inviateci il tutto tramite il comodo e gratuito servizio per file di grandi dimensione conosciuto come "WeTransfer".

COSA DEVO INCLUDERE NELLA MAIL OLTRE ALLE FOTO?
Oltre alla foto dovrete inviarci anche i seguenti dati alcuni dei quali obbligatori:
Dati obbligatori:
COSPLAYER (nickname o nome reale)
FOTOGRAFO (nickname o nome reale)
PERSONAGGIO
SERIE DI PROVENIENZA DEL PERSONAGGIO
Dati facoltativi:
TEAM DI APPARTENENZA (tra "Fire, Water, Light o Dark" vedi sezione premi più in basso)
RECAPITO TELEFONICO (utilissimo in caso di comunicazioni urgenti riguardanti la foto inviata)
PROVENIENZA DEL CONCORRENTE (dato utile per fini statistici e gestionali del contest)
PAGINA SOCIAL DEL COSPLAYER (inviaci pure il link alla/e pagina social del cosplayer saranno inserite nella didascalia che accompagnerà la foto in gara)
PAGINA SOCIAL DEL FOTOGRAFO  (inviaci pure il link alla/e pagina social del fotografo saranno inserite nella didascalia che accompagnerà la foto in gara)

Per cortesia per permettere un lavoro agevole e più veloce al nostro team organizzativo inviare i dati richiesti, in maniera ordinata possibilmente non scrivendo esclusivamente in stampatello.

HO INVIATO LA FOTO ED I DATI RICHIESTI ADESSO CHE DEVO FARE?
In un brevissimo lasso di tempo (pochi minuti) le tue foto saranno in gara sulla nostra pagina ufficiale Facebook. Clicca "Mi piace" alla nostra pagina e rimani collegato con noi!
Riceverai inoltre un messaggio di risposta alla tua mail appena le foto saranno in gara, in quel preciso istante le troverai sul nostro social. In casi particolari di sovraffollamento (visto che arriveranno foto da tutto il mondo) il nostro team potrebbe ritardare un attimo nella messa online degli scatti ma nessun problema entro un massimo di 72 ore le vostre foto saranno online. Se non le vedete online entro questa tempistica contattateci ci sarà sicuramente stato un problema nell'invio.

POSSO TAGGARMI SULLE FOTO? POSSO CONDIVIDERLE?
Assolutamente si, il tag del fotografo e del cosplayer nella foto è molto importante anche per voi. Quando riceverete il nostro messaggio della messa online cercate subito la foto sulla nostra pagina social e taggatevi, la troverete più facilmente e potrete seguire i commenti ed i likes! Potrete taggare anche altre persone e condividere dove volete la vostra foto. Ricordiamo comunque che questo contest, NON è un contest a like, quindi taggate e condividete la foto con altri senza ossessione e nel rispetto di tutti, prendere i like genuini e commenti sul proprio lavoro è molto più bello, divertente ed utile rispetto all'ossessione dell'apparire! Il nostro team organizzativo si prenderà inoltre cura della condivisione e della promozione di tutto il contest a livello mondiale durante tutto l'arco dello stesso. Siamo anche su Instagram! Condividete le vostre foto in gara ed utilizziamo tutti l'hashtag #phocus

HO INVIATO UNA FOTO MA NON MI PIACE? POSSO RICHIEDERE LA RIMOZIONE?
Certo! Per tutta la durata del contest, il concorrente può avere in gara un massimo di 4 foto, può richiedere in qualsiasi momento via mail o tramite i canali social (meglio Facebook) la rimozione o sostituzione di uno o più scatti. Nel minore tempo a disposizione il nostro team effettuerà le modifiche richieste.

LE FOTO POSSONO AVERE DEI LOGHI?
Certo, è consentito il logo del fotografo e/o del cosplayer oppure della serie di provenienza del personaggio. Le foto NON possono avere loghi di altri eventi o manifestazioni. Non utilizzate comunque loghi o scritte troppo invasive che potrebbero danneggiare la fruizione del vostro lavoro da parte della nostra giuria.

QUANTE FOTO POSSO INVIARVI?
Ogni concorrente (e per concorrente si intende colui che tramite il proprio indirizzo mail ci invia le foto) può inviare un massimo di 4 foto durante tutto l'arco del concorso. In caso di cosplayer che sono per hobby anche fotografi questi possono inviare 4 foto da cosplayer e 4 da fotografo.

QUALI SONO LE CATEGORIE IN GARA?
Le categorie in gara sono 15 di cui 14 standard ed una finale; La più prestigiosa è senza dubbio la "Best Absolute Photo", la categoria finale del contest quella che premiare fra tutte le foto arrivate le migliori 10 in assoluto, categoria che inoltre prevede una serie di premi economici a fronte del passaggio di una durissima selezione da parte della nostra giuria e del super presidente di giuria. Vediamole nel dettaglio:

Categorie Standard:

1- Miglior foto tema VIDEOGIOCHI: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi che hanno fatto la comparsa almeno una volta in un videogioco.
2- Miglior foto tema ANIME/MANGA: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi che hanno fatto la comparsa almeno una volta in un anime o in un manga.
3- Miglior foto tema FILM: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi che hanno fatto la comparsa almeno una volta in un film (non film di super eroi per i quali è dedicata la prossima categoria).
4- Miglior foto tema SUPER EROI: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi Marvel o DC Comics (film, fumetti,videogiochi ecc. ecc.).
5- Miglior foto tema ANIMAZIONE: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi che hanno fatto la comparsa almeno una volta in un film d'animazione (cartone animato classico oppure in grafica 3D).
6- Miglior foto tema PRIMI PIANI: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto di primi o primissimi piani a qualsiasi personaggio.
7- Miglior foto tema DIGITAL ART: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto fortemente elaborate con programmi di computer grafica (tipo photoshop) per l'aggiunta di effetti speciali e/o qualsiasi tipo di arricchimento. Gli artisti digitali interessati a questa categoria possono inviarci assieme al file finale anche un piccolo reportage su come è stato realizzato il lavoro.
8- Miglior foto tema ORIGINAL FANTASY: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi completamente inventati del genere fantasy come fate, maghi, elfi ecc. ecc.
9- Miglior foto tema ORIGINAL HORROR: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi completamente inventati del genere horror come vampiri, mostri, zombie ecc. ecc.
10- Miglior foto tema ORIGINAL STEAMPUNK: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi completamente inventati o esistenti ma modificati a tema steampunk.
11- Miglior foto tema ORIGINAL STEAMPUNK: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti personaggi completamente inventati o esistenti ma modificati a tema rigorosamente Steampunk.
12- Miglior foto tema COPPIE: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti coppie anche appartenenti a serie diverse (i cosiddetti "cross-over").
13- Miglior foto tema GRUPPI: In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto ritraenti gruppi anche appartenenti a serie diverse (i cosiddetti "cross-over"). Per gruppi intendiamo un insieme formato da 3 o più persone.
14- Cosplayer vs Reality: La vecchia categoria "E' uguale!!" torna in una nuova denominazione! inviateci la comparazione fra il vostro cosplay e la sua controparte reale tramite un programma di computer grafica o una semplice App per le foto. Stessa posa, stessa espressione, identico in tutto...cavolo sei uguale!!! In questa categoria saranno premiate fino ad un massimo di 5 foto. Una categoria divertente e giocosa per stemperare un po la "tensione" e la serietà del contest. Non vediamo l'ora di vedere le vostre comparazioni!

Categoria Finale:

15- BEST ABSOLUTE FOTO: Eccoci arrivati alla categoria più importante del concorso che approfondiremo nel dettaglio. Questa categoria è riservata SOLO e esclusivamente per invii arrivati direttamente dai fotografi (ovviamente è fondamentale il consenso del cosplayer, cosa che se ne dovrà occupare giustamente il fotografo prima dell'invio).
Tutte queste foto saranno ben riconoscibili in gara perchè avranno un'apposita etichetta che ne testimonia la messa in nomination. Fra tutte queste foto in gara la nostra giura farà una ferrea scrematura e l'ultimo giorno del concorso saranno comunicate le foto che avranno superato le nomination. In primis queste foto saranno stampate (formato 20x30 cm) ed affisse in una speciale mostra durante il CUSplay PISA XI (ne uscirà un premio speciale descritto più avanti). Le foto che avranno superato le nomination saranno sottoposte al nostro super presidente di giuria (vedi in basso) che decreterà la Top10 finale che sarà annunciata insieme al rilascio dei premi durante il festival "CUSplay PISA XI" in un apposito evento chiamato "Phocus Awards 2018".

CHI COMPONE LA GIURIA DEL PHOCUS?
La giuria del nostro concorso rimarrà sempre segreta, il cosplay è spesso un ambiente "ostile" preferiamo che la nostra giuria lavori in campo neutro senza particolari pressioni esterne (pressioni che già ci sono visto l'altissimo numero di foto da analizzare e l'assoluto livello dei lavori che ci vengono inviati). Ovviamente il tutto è composto da persone estremamente qualificate in ambiente fotografico provenienti da diverse parti nel mondo non solo quindi esperti italiani.
Il presidente di giuria invece, ci mette la faccia in quanto oltretutto super ospite del festival. Il presidente di giuria sarà a vostra completa disposizione durante il CUSplay PISA XI per qualsiasi tipo di approfondimento in merito alla TOP10 finale selezionata che verrà annunciata alla cerimonia dei premiazione i "Phocus Awards" 2018.
Il presidente di giuria in questa edizione di PHOCUS è... XXXXX (sarà rivelato prossimamente a ridosso dell'inizio del contest).

COS'E' E QUANDO SI TERRA' LA CERIMONIA DEI PHOCUS AWARDS 2018?
I Phocus Awards 2018 saranno uno spettacolo nello spettacolo all'interno del festival CUSplay PISA XI, una cerimonia di premiazione come la notte degli oscar! Saranno presenti le nostre telecamere che riprenderanno in maniera integrale l'evento. I vari protagonisti (fotografi e cosplayers) risultati vincitrici nel contest saranno anche chiamati sul palco per discutere dei propri lavori. Un bellissimo momento per la crescita del movimento fotografico legato al cosplay in Italia e non solo. La data esatta e l'orario sarà comunicato prossimamente su questo sito e sulle nostre pagine social.

PREMI:
Abbonamento gratuito al CUSplay PISA XI: Tutti coloro che hanno inviato una foto che risulterà vincitrice in una delle prime 13 categorie in gara. Attenzione abbiamo scritto colui o colei che ha inviato la foto (può essere il fotografo o il cosplayer non entrambi). Perché di questa decisione? E' facilmente spiegabile, ovviamente vogliamo premiare e ringraziare di cuore coloro che supportano il concorso e con la loro qualità ne contribuiscono al successo anno dopo anno inviando i propri lavori.

Best absolute Photo:
Dal 10° al 4° posto, attestato di vittoria autografato dal nostro presidente di giuria.
3° Posto: XXX€
2° Posto: XXX€
1° Posto: XXX€
*** ATTENZIONE LEGGERE BENE *** Per l'assegnazione e rilascio del premio economico sarà obbligatoria la presenza del fotografo o di un rappresentante dello stesso (ci dovrà essere comunicato nel pre-evento dal fotografo) durante i PHOCUS AWARDS 2018. Questa condizione non è ovviamente obbligatoria per fotografi stranieri (non residenti in italia) che saranno contattati preventivamente dall'organizzazione e per i quali sarà richiesta la creazione di un video-messaggio da mandare in onda durante i Phocus Awards 2018.
Il premio economico andrà OBBLIGATORIAMENTE diviso fra fotografo e cosplayer ritratto (in ugual percentuale 50 e 50 o in una percentuale da voi comunicatoci). Perché di queste decisioni? Il Phocus Awards è uno spettacolo nello spettacolo, una cerimonia creata appositamente per rendervi omaggio, c'è un enorme lavoro dietro da parte di tecnici, professionisti, presentatori ed organizzatori, vedere "vuoto" o con scarsa partecipazione questo evento ci rattristerebbe il cuore. Chiamiamola "forma di rispetto" nei confronti del grande lavoro svolto da parte di tutto il team organizzativo. La divisione del premio fra fotografo e cosplayer è simbolo dell'unione che ci vuole per realizzare uno scatto vincente, le qualità tecniche del fotografo da una parte, ma anche la bravura in fase di creazione del personaggio e di posa da parte del modello/a, cosplayer in questo caso. La percentuale a suddivisione del premio può essere al 50% ma anche in un'altra percentuale da voi comunicataci, nessun problema, la decisione è vostra. 

TEAM DI APPARTENENZA:
Ogni concorrente (ovvero colui o colei che invia la foto) potrà scegliere un team di appartenenza fra "FIRE", "WATER", "LIGHT" o "DARK". A fine concorso sarà sorteggiato casualmente un rappresentante per ogni categoria che vincerà un abbonamento completo per il festival "CUSplay PISA XI".

PREMIO VIRTUALE:
Per tutti coloro che hanno vinto in una delle 13 categorie standard del contest potranno richiedere via mail dal 5 marzo 2018 l'invio di un attestato in HD, formato 13x18 cm che successivamente potranno stampare o condividere sui social come ricordo della vittoria in questo importante contest a livello mondiale.

MOSTRA FOTOGRAFICA:
Durante il festival CUSplay PISA XI, sarà consegnato ad ogni visitatore un biglietto per votare un massimo di 3 foto fra quelle esposte in mostra (fra le foto che avranno superato le nomination). Il sabato successivo al termine del festival sulle nostre pagine social sarà annunciata la Top10 finale decretata dal pubblico. Il vincitore sarà contattato per la consegna di un simbolico premio per aver conquistato il pubblico del festival!

PREMI SPECIALI:
La giuria si riserva la facoltà di rilasciare eventuali premi speciali a fotografi e/o cosplayer per determinati lavori o per il raggiungimento di particolari obiettivi, per esempio 4 foto su 4 premiate in varie categorie ecc. ecc.

IL 27 GENNAIO 2018 A TERMINE DEL CONTEST DOVE POTRO' VEDERE I RISULTATI E COME CAPIRO' SE LA MIA FOTO HA SUPERATO LE NOMINATION?
Il 27 gennaio 2018 intorno all'ora di pranzo su questo sito, nell'apposita sezione dedicata a Phocus o comunque sia su tutte le nostre pagine social saranno presenti i verdetti riguardanti la prima parte del nostro concorso ovvero le foto vincitrici nelle 13 categorie standard e tutte le foto che accedono alla fase finale avendo superato le nomination che quindi saranno presenti alla mostra che organizzeremo durante il CUSplay PISA XI e si giocheranno l'accesso alla TOP10 della categoria "Best Absolute photo" dove sono previsti i premi economici!
Le foto vincitrici nelle categorie standard saranno inoltre pubblicate su questo sito nella sezione delle premiazioni del Phocus accompagnate da un esaustiva dichiarazione della giuria sui perchè quello scatto è risultato meritevole di premiazione!

LA MIA FOTO HA SUPERATO LE NOMINATION ED E' RISULTATA VINCITRICE IL 27 GENNAIO 2018 IN UNA DELLE CATEGORIE STANDARD IN GARA, VUOL DIRE CHE HA VINTO ANCHE UN PREMIO ECONOMICO?
Beh, sicuramente essere fra i vincitori delle categorie primarie del concorso vuol dire che il vostro scatto ha fatto accendere i riflettori della nostra giuria su di esso, la nostra giura ed il presidente di giuria sono spesso e volentieri sulla stessa lunghezza d'onda. Non è detto però; Il compito finale del presidente di giuria è impressionante, ci si trova davanti una scrematura di tutte le foto arrivate in gara (e già questa scrematura ha di per se un livello decisamente alto), a quel punto il presidente di giuria dovrà selezionarne SOLO 10. Impresa titanica ed impressionante che può mettere seriamente in grande difficoltà oltretutto perchè in palio ci sono dei premi economici!
Supereranno comunque le nomination almeno una foto per ciascun fotografo in gara.
TUTTE le foto che hanno superato le nomination sono potenzialmente vincitrici nella categoria "Best Absolute Photo". La Top10 finale è assolutamente top secret non sarà rivelata prima della cerimonia dei "Phocus Awards 2018".

POSSO VEDERE LA "TOP10" DELLA PRECEDENTE EDIZIONE RIGUARDANTE LA CATEGORIA "BEST ABSOLUTE PHOTO"?
Ma certamente! Nella precedente edizione del concorso il presidente di giuria, il fotografo polacco Mateusz Zahora (Studio Zahora), decretò questa TOP10. Clicca sulle varie posizioni per vedere le foto.
1° FOTOGRAFO: Matteo Sciarra - COSPLAYER: Giulia Zelda - PROVENIENZA: Italia
2° FOTOGRAFO: Roberto Donadello - COSPLAYER: Ichigo Star - PROVENIENZA: Italia
3° FOTOGRAFO: Photographes Sans Frontieres (Fernando Brischetto) - COSPLAYER: Meagan Marie - PROVENIENZA: Argentina
4° FOTOGRAFO: Massimo Malvestio - COSPLAYER: Luthien - PROVENIENZA: Italia
FOTOGRAFO: Antonio “Kuma” Cassaro - COSPLAYER: Nyu Cosplay - PROVENIENZA: Italia
6° FOTOGRAFO: Emanuele La Grotteria - COSPLAYER: MieleRancido - PROVENIENZA: Italia
7° FOTOGRAFO: Andrea Anelli - COSPLAYER: Miss Hatred Jessica - PROVENIENZA: Italia
8° FOTOGRAFO: Irish Gerry - COSPLAYER: Shanna Elisei - PROVENIENZA: Italia
9° FOTOGRAFO: PoleDigitalPix - COSPLAYER: Marco Gallotta (M.G. Props.)  - PROVENIENZA: Italia
10° FOTOGRAFO: Paul Scio - COSPLAYERS: Alex Redgrave e Flavio Gambioli  - PROVENIENZA: Italia

PRIVACY ED ALTRE INFORMAZIONI:
Inviando la foto a questo contest dichiaro di aver letto completamente il regolamento dello stesso e di approvarlo sotto tutti gli aspetti.
Nella foto messa in gara saranno visualizzati per tutto il pubblico solo i dati obbligatori, tutti i dati sensibili compreso l'indirizzo email e l'eventuale recapito telefonico non saranno ovviamente resi pubblici.
I miei dati saranno utilizzati solamente per fini gestionali del contest non saranno condivisi e/o venduti a terze parti oltre all'organizzazione del contest/festival stesso.
E' buon uso da parte del fotografo o del cosplayer informare l'altra parte quando si decide di inviare una foto in un concorso cosi importante come il nostro. Il team organizzativo è comunque a completa disposizione per rimuovere qualsiasi foto qualora dovesse arrivarne una richiesta per qualsiasi vostra motivazione.
Io concorrente mi impegno ad inviare la foto alla massima qualità possibile consapevole che se quest'ultima supererà la fase di nomination sarà automaticamente stampata in un formato massimo pari a 20x30 cm per essere affissa alla mostra fotografica durante il festival CUSplay PISA XI. La foto ed i files HD inviati non saranno per nessun motivo venduti o condivisi con terze parti senza l'esplicito consenso del titolare dell'immagine. Le foto stampate per la mostra saranno successivamente distrutte ed i file HD conservati dall'organizzazione solamente a scopi gestionali e/o per eventuali creazioni di futuri reportage.