Crea sito

Nel nostro festival e grazie alle nostre attività trattiamo molte tematiche come quella degli ANIME E MANGA.
La parola ANIME viene dall'abbreviazione di “animēshon” (traslitterazione giapponese della parola inglese animation, "animazione"), è un neologismo con cui in Giappone, a partire dalla fine degli anni settanta si indicano l'animazione ed i CARTONI GIAPPONESI.
Ecco uno spezzone tratto da uno dei tanti ANIME GIAPPONESI!


MANGA è un termine giapponese che indica i fumetti in generale, mentre nel resto del mondo può essere usato per indicare solo i fumetti giapponesi.
Ecco un classico DISEGNO MANGA tratto da uno dei tanti FUMETTI MANGA in circolazione.


Il gruppo CUSplay PISA inoltre tratta anche le tematiche dei VIDEO GAMES e RETROGAMES, il VIDEO GAMES è una grande forma d’arte e negli ultimi anni grazie alle nuove tecnologie ci stiamo avvicinando graficamente parlando sempre più alla realtà!
Ecco uno spezzone tratto da un videogames famoso di nuova generazione come la saga Assassin’s Creed!


Inoltre grazie ai recenti dispositivi mobile stanno nascendo numerose App di grandissimo successo, vedi qua sotto il gioco POKEMON GO, nel quale bisognerà catturare molti Pokemon come PIKACHU, BULBASAURSQUIRTLE e CHARIZARD nel mondo reale grazie alla realtà aumentata!


Il RETROGAMES invece negli ultimi anni sta tornando molto di moda perchè i vecchi classici anche se pur visimamente datati sono ancora divertentissimi da giocare!
Qua vediamo un capolavoro 8-Bit per Nintendo Nes, ovvero Super Mario Bros 3!


Infine il nostro festival è divenuto famoso in ITALIA grazie al mondo del COSPLAY.
COSPLAY è una parola formata dalla fusione delle parole inglesi "COSTUME" (costume) e "PLAY" (gioco o interpretazione) che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Un fenomeno che esalta la cosiddetta cultura “GIAPPO” ovvero la CULTURA GIAPPONESE.
In Italia il fenomeno è scoppiato grazie a una delle manifestazione del settore più grandi al mondo LUCCA COMICS e raduna in eventi in tutta Italia migliaia di appassionati.
Ecco una foto di un gruppo cosplay di HARRY POTTER